COME SI SCEGLIE UN DIAMANTE DA INVESTIMENTO?
Ecco una Guida per sapere le regole per scegliere il diamante giusto.
COLORE: è consigliato scegliere un colore compreso tra D (bianco eccezionale +) che è il primo colore nella scala e F (bianco extra +). Scendendo sotto il colore F, le sfumature si possono percepire già ad occhio nudo.
PUREZZA: è consigliato solo il livello massimo di purezza IF (Internally Flawless).
TAGLIO: per un buon investimento viene usato il taglio più classico: taglio brillante rotondo. È importante inoltre che la qualità e le proporzioni del taglio rispettino i migliori criteri internazionali stabiliti dai laboratori gemmologici (Excellent).
PESO: Per chi vuole investire in diamanti consigliamo di scegliere pietre tra mezzo carato (0.50) e due carati (2.00) in modo da ottenere facilmente un disinvestimento.
Per questa ragione, per investimenti di importi rilevanti consigliamo di scegliere più diamanti con queste caratteristiche anziché una o poche pietre molto importanti.
FLUORESCENZA: assente
INCISIONE LASER: presente
VERIFICARE ONLINE L’AUTENTICITÀ DEL CERTIFICATO DEL TUO DIAMANTE
Il certificato gemmologico è un elemento fondamentale nell’acquisto di un diamante. Il cliente di Davisgioielli Group 1962, grazie al certificato, conosce ogni caratteristica del diamante garantita da un laboratorio internazionale, autorevole e soprattutto indipendente.
Per avere certezza che il certificato sia autentico, esistono degli strumenti online, forniti direttamente dai laboratori stessi, che consentono di verificare ed eventualmente stampare copia in PDF del certificato.
Questo strumento è molto utile anche dopo molti anni dall’acquisto quando si fosse smarrito il certificato cartaceo del diamante.
Il certificato gemmologico non aumenta il valore della pietra, ma tutela il consumatore poiché conferma l’autenticità e le caratteristiche specifiche della pietra; di conseguenza può essere considerato di per sé un documento di valore.

© 2023 | Davisgioielli Group 1962 – Italy | www.davisgioielli.com